Una rosa per Maria

di Costanza Miriano

Credo fermamente che tutta questa vicenda del virus sia un’occasione di conversione, comunque la si pensi sulla malattia, sulla gestione, sulla pressione mediatica che non rende facile mantenere il cuore lieto e nella pace. Mi chiedo continuamente: cosa vuole dirmi il Signore, come permette che mi converta in questa circostanza, qui e adesso?

Sono certa che sia prima di tutto un grande invito alla preghiera, un poderoso pro memoria che ci ricorda che nulla dipende da noi, neanche il numero dei capelli che ci cadranno oggi, nulla. Non la malattia, non i rischi del vaccino, non il potere di cambiare la narrazione e le leggi, nulla. Dio invece può tutto, nelle sue mani un giorno sono come mille anni, e ci ha promesso che “se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà”.
Così, pensando alle tante amiche tentate dallo scoraggiamento e dalla paura o dalla rabbia, ci è venuto in mente di formare un piccolo gruppo, che abbiamo chiamato La dieci, ricordando che Dio aveva accordato ad Abramo la promessa di risparmiare Sodoma e Gomorra se solo avesse trovato dieci giusti. Ora, io so bene che noi non siamo giuste, di sicuro non io, però quello era l’Antico Testamento, e noi oggi abbiamo la grazia di Cristo che ci ha redente, quindi osiamo. Osiamo chiedere, offrendo noi stesse, il cuore e il tempo, che il Padre ci liberi, noi, le nostre famiglie, e tutti, anche quelli che ci sono antipatici, tutti. Supplichiamo la grazia.
Tante persone dopo il mio post mi hanno chiesto come fare concretamente per essere in comunione, allora ho pensato questo.

CLICCA QUI PER IL TUO IMPEGNO DI PREGHIERA

Per il periodo dal 5 agosto (compleanno di Maria) all’8 settembre (natività) ognuno di noi, o in gruppo o anche da solo, pensi cosa offrire. Un impegno che sia possibile mantenere, ragionevolmente. Per esempio un rosario al giorno, o anche due. E un fioretto. Piccolo, magari, perché si spera che molti di noi siano in vacanza e anche il corpo ha diritto al suo riposo. Che so, un caffè in meno. Rimandare di un’oretta la lattina di Coca. Una piccola cosa, ma ogni giorno. Se non la si vuole condividere tra amiche, che almeno per me è un grande aiuto a cercare di tenere fede, lo si può scrivere su un foglietto da mettere sotto un’immagine sacra.
Poiché molti di voi non hanno un gruppo con cui condividere, ho chiesto al caro amico Emanuele Ercoli di predisporre un semplice contatore, per farci coraggio, e per aiutarci nella perseveranza.
Ogni giorno, quando avrai fatto quello che avevi promesso (contano anche i rosari in cui ti addormenti, ché li finiscono gli angeli in cielo, lo diceva mia nonna, nota teologa), cioè una preghiera e un fioretto, puoi cliccare per aggiungere una rosa al mazzo che porteremo alla Madonna l’8 settembre, chiedendole di aiutarci a somigliare a lei, accogliendo Gesù in noi.

CLICCA QUI PER IL TUO IMPEGNO DI PREGHIERA

22 pensieri su “Una rosa per Maria

  1. Cristina Fascetti Fiorini

    Grazie come sempre, Costanza, per i tuoi spunti. Io faccio partire un gruppetto veronese, non siamo ancora dieci ma va bene lo stesso. Anzi se qualcuno si vuole aggiungere, ottimo! Basta che troviamo un modo per entrare in contatto. Pregheremo in wifi ma anche in presenza, quando è possibile. E aggiungeremo le nostre rose alle vostre da giovedì. Un abbraccio. Cristina Fiorini

    1. Raffaella

      Grazie per questa iniziativa; sono schiacciata dallo scoraggiamento e dalla paura; sono in un momento di aridità e non riesco nemmeno più a pregare, tutto mi sembra inutile.
      Ma voglio condividere questa esperienza e mi prendo l’impegno di un piccolo fioretto giornaliero.

      1. Daniela

        Anch’io. E’ difficile vincere l’angoscia .
        E allora vado a rileggermi le parole di don Dolindo Ruotolo che Costanza ci ha fatto conoscere tempo fa:
        “Nelle tempeste della vita non dobbiamo mai scoraggiarci quando abbiamo Gesù con noi. A volte sembra quasi che Egli dorma e tutto pare perso . Questo avviene quando mettiamo la fiducia negli uomini o nei mezzi materiali.
        Ma quando si risveglia la nostra fede e con uno slancio di amorosa fiducia risvegliamo Gesù , Egli si erge da dominatore, impone il silenzio alla tempesta e vince.
        Oggi si può dire che la Chiesa si trovi in una di quelle tempeste nelle quali Dio sembra che dorma… il male e l’errore dilagano in una maniera spaventosa.
        Dobbiamo risvegliare Gesù con la fede piena, integra, incrollabile, e quando ci sembrerà prossima la rovina lo vedremo, elevato nella Sua regalità , imporre la calma e ridonare il trionfo alla Sua Chiesa e al mondo”.
        Preghiamo per una fede grande grande da risvegliare Dio

  2. Stefano

    Cara Costanza,
    io cercherò di fare il possibile per mantenere l’impegno.
    In questo momento io e mia moglie abbiamo opinioni molto discordanti su tutta questa vicenda e da soli non se ne esce.
    Questa cosa mi fa dispiacere non perché io voglia avere ragione, non importa, non so neanche chi ce l’ha, ma perché in questo momento storico la divisione è ancora peggio del solito, accentua la sensazione di incomprensione e solitudine.
    Se su questo potresti scrivere un tuo pensiero, te ne sarò grato.
    Stefano.

    1. Cinzia

      Caro Stefano,
      l’anno scorso, a causa del Covid, ho perso mio marito, 53 anni appena compiuti.
      Eravamo sposati da 26 e abbiamo sette figli. Ho sofferto e tuttora soffro moltissimo. Noi eravamo molto uniti ma abbiamo avuto, come tutte le coppie, dei momenti di incomprensione.
      Ti assicuro però che avrei dato la mia vita purché vivesse lui. Invece no.
      Ti scrivo questo per dirti di non scoraggiarti per le incomprensioni con tua moglie. Sii invece grato al Signore perché siete insieme ad affrontare questo difficile momento. Ti chiedo anche una piccola preghiera per me e il mio sposo amatissimo, insieme a tua moglie.
      Pregate, per favore, per Cinzia e Giancarlo.
      Grazie di cuore.
      Un abbraccio
      Cinzia

      1. Stefano Cesarini

        Cara Cinzia,
        grazie per il pensiero.
        Pregherò sicuramente per Te e Giancarlo.
        Grazie, Stefano.

      2. Catherine

        cara Cinzia, pregheremo senz’altro per voi e i vostri figli, sento molto questo dolore, e so che il Signore non vi abbandona, anche se la tua strada è davvero ardua, con amicizia
        Catherine con Giovanni

        1. Cinzia

          Cara Catherine,
          grazie di cuore, lo apprezzo molto.
          Penso di poter dire che la preghiera e la vicinanza delle persone mi ha salvato dalla disperazione.
          Con affetto
          Cinzia

      3. Silvana

        Buongiorno sono Silvana, sto affrontando con mio marito un periodo difficile, a causa del covid ha avuto un grave arresto cardiaco, Dio ha guidato le mie mani quella notte, e mi ha aiutato a fargli un massaggio cardiaco che detta dai medici l’ha tenuto vivo. Stiamo aspettando di essere chiamati da un centro a Milano che tratta trapianti. Abbiamo due bambini, il periodo è molto difficile per la gestione famigliare e medica. Affido a Dio la mia famiglia con le preghiere, farò il mio fioretto giornaliero cercando di essere positiva e il più serena possibile. Pregheremo per tutte le famiglie affinché abbiano la forza che si può trovare solo in Dio

  3. Ciao Costanza! La trovo una bella iniziativa a cui mi unisco con tutto il cuore.
    Ho salvato il link per ricordarmi ogni giorno il mio piccolo o grande fiore per Maria madre mia e nostra. Così lo sappiamo solo io, lei, la santissima Trinità e qualche trilione di santi! ☺
    Un abbraccio
    Vicky 🌹

    1. Luciana Negrisoli

      Ciao Cristina, anch’io sono veronese e vorrei aderire al tuo gruppo di preghiera “una rosa per Maria” Se vuoi, scriviamoci in privato. Grazie

  4. Barbara

    A proposito di link. Ho cercato di salvare il collegamento sulla schermata del mio cell ma contrariamento a quando l’ho fatto per il Manto di S. Giuseppe in questo caso qualcosa non funziona e mi dà “MTV Marche” che non so cosa sia… Semplice segnalazione. Grazie Costanza per tenerci svegli/sveglie e attivi/e anche in questa estate!! Bisogna osare

  5. Roberta

    Da qui a giovedì cercherò di essere più attenta a ciò che lo Spirito mi suggerirà come preghiera e fioretto.
    Evviva il monastero ( per la costanza.. in tutti i sensi!!) che ci tiene uniti in questo cammino. Un abbraccio

  6. Emanuela

    Ciao Costanza io ho rubato l idea del monastero wi-FI e dato vita ad un piccolo gruppo che recita il rosario tutte le sere tramite WhatsApp, grazie sei d d’ispirazione per molti❤

  7. Lacrima Celestiale

    Buonasera, carissimi amici, e buonasera a lei, carissima Dott.ssa Miriano! La ringrazio di vero cuore per questa bellissima iniziativa che cercherò di portare avanti di giorno in giorno. Sono una ragazza e studentessa universitaria di Roma, la seguo da tantissimi anni ma, purtroppo, per motivi a me ignoti, non mi è possibile commentare i suoi post di Facebook; di conseguenza, ho deciso stasera di approfittare di questo spazio per mostrarle tutta la mia gratitudine e ammirazione per la sua battaglia in difesa della Cristianità. È un grande esempio per me, non le nego che il mio desiderio è quello di diventare come lei, in futuro. Ancora non ho ben chiaro il disegno che Gesù ha per la mia vita futura, tuttavia, sento che dovrò prendere esempio da lei e dal suo animo di guerriera di Cristo: perché è così che lei appare ai miei occhi, una donna dall’aspetto regale e dall’animo bellicoso, una bellissima guerriera nordica che combatte per la Verità. Spero di potermi mettere in contatto con lei, un giorno, per parlare di Gesù, della Chiesa, della Fede, dei suoi libri… sa, anche io condivido la passione per la scrittura, mi piace inventare storie e poesie a partire dal Vangelo o comunque riguardanti Dio; se fossi un po’ meno timida e insicura gliene invierei qualcuna, ma ho l’autostima sotto i piedi e l’ansia da prestazione al posto del sangue, la vedo dunque un’ipotesi tutt’altro che realizzabile XD
    Un carissimo abbraccio e che Gesù e Maria possano benedire lei e la sua famiglia. Un abbraccio anche a tutti voi, amici! Che Dio vi ricolmi di grazie.

  8. Laura Ritter

    Eccomi. Preghiera e fioretto. Non garantisco però di cliccare tutti i giorni. Il timbro della rosa lo affido al mio angelo custode 🙂

  9. Miriam Ceserani

    Grazie, questa proposta mi ha riaperto il cuore!!! Ricomincio, insieme, nella preghiera!

  10. Luciana Negrisoli

    Brava Costanza Miriano, proprio una bella iniziativa, alla portata di tutti. Mi impegno a trovare la mia rosa da offrire, così da essere pronta il 5 agosto a partire con tutti gli altri.
    Grazie Costanza che tieni viva la speranza in noi.

  11. Pingback: Una rosa per Maria | Sopra La Notizia

  12. Marina Umbra

    Cara Costanza ho sempre seguito ogni tua iniziativa. Però avrei bisogno di sapere che cosa pensi del Green pass e della sua imposizione agli adolescenti con il ricatto di stato. Non si può tacere in un momento come questo. Io prego e offro ma scendo anche in piazza. Aspetto un tuo articolo. Grazie Marina Umbra

I commenti sono chiusi.