di Costanza Miriano
Diversi sacerdoti che hanno incrociato in qualche modo il monastero wi-fi, hanno manifestato il desiderio di incontrarsi fra di loro, di condividere momenti di preghiera e di amicizia, di meditare insieme. Alcuni sono coloro che si sono resi disponibili per accompagnare in qualche modo le realtà locali di preghiera che stanno nascendo in molte città italiane. Altri, semplicemente, cercano un momento di riposo dalle (tantissime) fatiche che la vita sacerdotale richiede. Siccome, come si sa, abbiamo dei problemi con la parola no, con Monica e le altre abbiamo ovviamente detto sì a questa richiesta che ci è arrivata, e abbiamo a nostra volta chiesto aiuto ai Legionari di Cristo, che hanno nel loro carisma proprio l’organizzazione di esercizi spirituali per sacerdoti (a differenza nostra, che ovviamente non abbiamo idea di come si faccia).
Monastero wifi a parte, abbiamo scoperto che tutti i sacerdoti sarebbero tenuti a fare una settimana di riposo e di ricarica ogni anno. Proponiamo dunque questo esperimento, che si terrà dal 15 al 19 gennaio a Roma. Il posto lo abbiamo individuato, sarà in centro, ma per annunciarlo stiamo aspettando di avere alcune informazioni, che nel giro di pochi giorni diffonderemo.
Per le catechesi hanno già detto sì don Antonio Grappone, don Francesco Buono, don Vincent Nagle, padre Maurizio Botta, don Luca Civardi, don Pierangelo Pedretti, don Massimo Vacchetti, padre Marco Pavan. Il sì di don Fabio Rosini è vincolato alle sue condizioni di salute e agli impegni che ha dovuto cancellare in questi mesi, e che rischiano di occupare tutto gennaio, ma noi speriamo contra spem; altri sacerdoti aspettano il placet dei superiori.
Noi organizzatrici pensavamo di essere presenti una sola sera con qualche leccornia (si parla di polpette di melanzane, ma la voce di corridoio non è confermata) e tutto il nostro affetto e riconoscenza.
Per quanto riguarda i temi, il nostro desiderio è di capire cosa aiuta i sacerdoti a vivere meglio la loro missione, quindi le catechesi saranno su questo: sul mettere a tema la vita spirituale, sulla cura del tempo di preghiera, sul come predicare ai cuori di oggi, sull’amicizia e la vita comunitaria come aiuto a guardare a Cristo, sull’amore alla Chiesa anche quando è difficile, sulla necessità e i benefici della direzione spirituale… Noi laiche daremo il nostro piccolo contributo raccontando, per la nostra esperienza, cosa si aspetta il popolo che cerca seriamente Dio dai sacerdoti.
Stiamo definendo anche i costi (delle camere e dei pasti), ma desideriamo sostenere in ogni modo possibile la partecipazione di tutti coloro che lo desidereranno, per cui non dovrà esserci nessuno che sia impedito o frenato nella partecipazione da preoccupazioni economiche: troveremo il modo di sostenere tutti!
A breve dunque pubblicheremo i contatti per le iscrizioni, intanto: save the date!!!!
Polpette di melanzane? Sembrano buone! Scherzi a parte, sono pienamente d’accordo su questa splendida iniziativa. Siamo il risultato dei nostri sacerdoti: se loro sono freddini, saremo freddini anche noi, quindi urge la riaccensione del fuoco mandato dallo Spirito Santo.
Iniziativa che trovo magnifica, altra opera dello Spirito Santo, non ho dubbi! Costanza, e voi tutte organizzatrici, da innamorata del Signore (che ha operato meraviglie nella mia vita riportandomi a Lui nonostante la mia zucca vuota) e del Monastero Wifi, vi chiedo con tutto il cuore di portare con voi e di manifestare ai nostri Sacerdoti secondo il cuore di Cristo tutta la nostra riconoscenza e il nostro profondo affetto. Sia lode a Dio di donarci sacerdoti santi e santificatori. Preghiamo e pregheremo per loro
Cara Costanza, non penso che mi conosci anche se da molto tempo ti seguo (e ci siamo conosciute ad Assisi anni fa a un incontro organizzato da Stefano Parenti e dagli psicologi cattolici ma non pretendo che ti ricordi). Sono Valeria D’Antonio, psicologa e presidente da un anno della Vigna di Rachele, sede italiana dell’apostolato internazionale per guarire le ferite dell’aborto volontario. Ti scrivo in questo contesto perché da tempo noi della Vigna pensiamo a una formazione dei sacerdoti sul tema dell’accompagnamento a chi soffre per la ferita causata dall’aborto volontario. Chissà che questo ritiro che organizzate possa essere un’occasione per una sessione anche su questo! Naturalmente potrebbe venire uno dei nostri sacerdoti e quindi dovrei chiederglielo prima. Sarete ospiti dei legionari tra cui conosco padre Luca Frontali che ha partecipato a un ritiro della Vigna e penso condivida la necessità di una formazione su questo, ma aspetto prima una tua risposta è una tua opinione se pensi che possa essere il contesto giusto.
Un abbraccio, e spero comunque di restare in contatto con te, visto che siamo sorelle in Cristo!
Grazie di tutto quello che fai.
Valeria
Che Dio vi benedica e vi illumini!.
Santa iniziativa 🙏🏻
Che gioia quando i nostri piedi arriv ano alla porta di Gerusalemme🔥 Più bella iniziativa non poteva esserci..Venite in disparte con Me! E qui la Luce per Santi Sacerdoti! Grazie Costanza vai e non temere la Spirito di Dio e su di te..Amen! Alleluia.🔥🔥🔥❤💙🙏⚘⚘⚘
WWW I COMUNISTI
https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/rsquo-antica-ricetta-cinese-contro-calo-demografico-donna-resti-373074.htm