5º Capitolo Generale del Monastero Wi-Fi, 14 ottobre 2023

di Costanza Miriano

Se la gente sapesse, ma dico sapere veramente, che cosa succede davvero alla messa, ci sarebbe la ressa fuori dalle chiese. Non ricordo se lo dicesse padre Pio o santa Teresina, in ogni caso lo dico anche io. E lo penso spesso quando arrivo trafelata, sempre in ritardo (tranne la domenica, ma solo perché vado con mio marito, il quale mi fa arrivare puntuale a suon di esortazioni non tutte ripetibili qui), alla messa quotidiana. Insomma, tra la gente che non sa, ci sono anche io. Se ci credessi davvero non me ne perderei un secondo, come mi disse una volta padre Emidio (“quando devi andare dal notaio per comprare la casa arrivi puntuale? Pensi che quello che succede alla messa sia da meno?”).

A mia parziale discolpa vorrei dire che l’avvenimento che si verifica nella messa è una cosa così grande che il nostro piccolo cuore, la nostra piccola mente non lo possono contenere. E così spesso ci accontentiamo di afferrare un pezzettino solo della grandezza che abbiamo a disposizione.

È per questo che aspetto con più ansia degli altri il prossimo capitolo generale del Monastero wi-fi, di cui dichiariamo ufficialmente aperte le iscrizioni. Perché sarà sull’eucaristia.

Il 14 ottobre siamo tutti invitati nella Basilica di San Pietro! Venite e portate amici. Sarà una pioggia di grazia, e se ci aiutate a diffonderla sarà un fiume di bene che si diffonderà da noi al mondo. La messa è la preghiera più importante, l’esorcismo più potente, il miracolo più sconvolgente, l’atto d’amore più alto, l’incontro più intimo.

Non pubblichiamo ancora il programma nei dettagli perché stiamo aspettando delle risposte, ma avevo fretta di pubblicare oggi questo invito, nella festa di Maria Ausiliatrice che è la nostra manager. In più come sempre dobbiamo incastrare, capire gli orari di apertura e chiusura della Basilica, che è sempre la più importante del mondo, e non vorrei che ci abituassimo a questa cosa enorme fino a darla per scontata. Per la terza volta saremo accolti nel cuore della cristianità, sulla tomba di Pietro, sulla terra bagnata dal sangue dei martiri, sopra le tombe dei Papi, insomma alla fonte della nostra fede.

Gli incontri seguiranno lo schema della messa: come si entra nella celebrazione, dal segno della croce, alla richiesta di perdono dei peccati fino al Gloria; perché si celebra la Liturgia della Parola, poi la preghiera dei fedeli, l’offertorio, la transustanziazione, l’agnello di Dio, la vita eterna a cui ci danno accesso la carne e il sangue di Cristo, e infine l’eucaristia che costruisce la Chiesa, e l’adorazione.

Avremo con noi padre Maurizio Botta, don Fabio Rosini, don Pierangelo Pedretti,

madre Maria Emmanuel Corradini, don Gino Tedoldi, don Laurent Touze, padre Serafino Tognetti, don Francesco Buono, don Paolo Prosperi, don Massimo Vacchetti.

Un super concentrato di sapienza e intelligenza tipo bomba!

Vi consigliamo di prenotare presto treni o aerei e posti per dormire, per contenere i costi, e come sempre per tutte le necessità e informazioni potete scrivere a monasterowifi@gmail.com

Qui invece le iscrizioni

 

 

 

10 pensieri su “5º Capitolo Generale del Monastero Wi-Fi, 14 ottobre 2023

  1. Cristina Fascetti Fiorini

    Grazie Costanza, attendevo con grande desiderio questo momento!
    Della coda che dovrebbe esserci per entrare a Messa come ai concerti di sicuro ne diceva il beato Carlo Acutis, che di eucaristia aveva capito tutto… Anzi mi permetto di suggerire di mettere il nostro quinto Capitolo sotto la sua potente protezione (si svolgerà a pochissimi giorni dalla data della sua nascita al Cielo, se volevi pure un segno😉). Un abbraccio grande

    1. Lucia Frigerio

      Con il cuore ancora ricolmo di gioia, desidero ringraziare infinitamente Costanza per la sua dolcissima delicatezza d’animo, per la sua umiltà disarmante, per la sua disponibilità infaticabile! Un grazie enorme alle sue “sorelline” del Monastero Wifi, per la loro opera importante di organizzazione e di accoglienza gioiosa. Ed ancora grandissima riconoscenza e gratitudine a Don Massimo Vacchetti, suor Maria Gloria Riva, don Luca Civardi, don Vincent Nagle, don Luigi Bonarrigo per le loro Catechesi illuminanti, chiare, profonde, che sempre ci offrono spunti preziosissimi, più dell’oro, per crescere nella nostra vita spirituale. Bellissime le Lodi, la Santa Messa, il Rosario;toccante, coinvolgente e commovente l’Adorazione Eucaristica. Che lo Spirito Santo, di cui ho avvertito pienamente la Presenza in questo incontro(non avrei mai voluto che finisse!!!), ci possa accompagnare ogni giorno della nostra vita, e tenere SEMPRE e PER SEMPRE uniti, tutti noi, del Monastero Wifi, con i nostri Sacerdoti e Suore santi e santificatori, noi piccolo esercito in trincea con cui il Signore ama vincere. Che Dio ci benedica, protegga e custodisca.

  2. Anna

    Grazie Costanza!
    Sono felicissima! Ho già mandato messaggi a tante persone amiche!
    È un dono immenso e io spero che sempre più persone possano farsi questo regalo!

    Grazie a te e a tutte le amiche che ogni anno si impegnano x un evento così grandioso!

    P.S. Ci siamo incontrate al pellegrinaggio delle sette chiese, un’altra Grazia incredibile!

    1. M. Cristina Lange'

      5° Capitolo Generale Monastero WI-Fi 14 Ottobre 2023 Basilica di S. Pietro Roma

      1. Marina Umbra

        Io verrò…come ho avuto la grazia di fare sempre. Spero che si parlerà anche del magnifico VETUS ORDO.
        Ci posso sperare??

  3. Antonella Napoletano

    Grazie Costanza per questo nuovo evento, per il tuo impegno, per l’ascolto alla voce dello Spirito, Dio ti benedica e benedica quest’opera delle Sue Mani!

  4. Lucia Frigerio

    Con il cuore ancora ricolmo di gioia, desidero ringraziare infinitamente Costanza per la sua dolcissima delicatezza d’animo, per la sua umiltà disarmante, per la sua disponibilità infaticabile! Un grazie enorme alle sue “sorelline” del Monastero Wifi di Milano, per la loro opera importante di organizzazione e di accoglienza gioiosa per l’incontro avvenuto ieri. Ed ancora grandissima riconoscenza e gratitudine a Don Massimo Vacchetti, suor Maria Gloria Riva, don Luca Civardi, don Vincent Nagle, don Luigi Bonarrigo per le loro Catechesi illuminanti, chiare, profonde, che sempre ci offrono spunti preziosissimi, più dell’oro, per crescere nella nostra vita spirituale. Bellissime le Lodi, la Santa Messa, il Rosario;toccante, coinvolgente e commovente l’Adorazione Eucaristica. Che lo Spirito Santo, di cui ho avvertito pienamente la Presenza in questo incontro(non avrei mai voluto che finisse!!!), ci possa accompagnare ogni giorno della nostra vita, e tenere SEMPRE e PER SEMPRE uniti, tutti noi, del Monastero Wifi, con i nostri Sacerdoti e Suore santi e santificatori, noi piccolo esercito in trincea con cui il Signore ama vincere. Che Dio ci benedica, protegga e custodisca.

I commenti sono chiusi.