Auguri marito

di Costanza Miriano

Auguri all’uomo che ancora stamattina era indeciso su quanti anni avrebbe compiuto oggi perché “i compleanni sono roba da scuola media”, e infatti quest’anno si è dimenticato anche il mio e io sono offesa a morte solo che lui non se ne è manco accorto; all’uomo che mi regge da 23 anni pur essendo l’essere più diverso da me dell’intero sistema solare fatta eccezione per alcune specie di alghe; al marito che resiste solidamente imperturbabile a tutti i miei cambi di umore, le mie proposte, le iniziative, rispondendo no a qualsiasi idea io lanci con entusiasmo, all’uomo a cui a volte salterei al collo, ma che più spesso mi salva la vita, contenendomi, potando ciò che non serve, mantenendomi con i piedi non dico per terra, quello no, ma almeno nel raggio dell’atmosfera terrestre dove ancora la forza di gravità mi può riacchiappare;

auguri all’uomo che quando lo chiamo al lavoro mi risponde a monosillabi perchç il modello base è programmato per fare una cosa alla volta, e quando lavora si dimentica che io esisto e ogni volta la sera mi devo presentare di nuovo – “salve, sono la bionda finta con cui hai fatto quattro figli” –; auguri all’uomo che mi ha raccattato quando ero così squinternata che adesso in confronto sembro un ingegnere svizzero in pensione e che mi è stato accanto mentre diventavo una donna e poi una mamma e poi molte altre cose, e si è adattato a tutti i cambiamenti brontolando ma alla fine restando, solidamente presente; auguri all’unico analista politico di cui mi fidi, all’unico che mi spiega tutte le cose che non mi va di capire, le strade, le guerre, la storia, la tecnologia, e che si rifiuta categoricamente di interessarsi di frange e piume, e mi guarda schifato quando mi leopardo, ma alla fine mi tiene così come sono; auguri al mio navigatore personale nel mondo, quello che chiamo per sapere cosa devo pensare su tutto lo scibile umano; auguri al padre più amorevole che potessi sognare per i nostri figli, capace di giocare e sgridare nelle giuste dosi, di tagliare i cordoni ombelicali, di lasciar uscire di casa i figli, di permettere che facciano esperienze e si tolgano golfini (l’indumento che i figli indossano quando la mamma sente freddo), di sedare le mie ansie e protrarre i permessi di uscita oltre i miei limiti (ma non all’infinito), capace di intervenire quando serve e di tacere, quasi sempre (infatti quando lui parla i figli ascoltano); auguri all’uomo a cui posso confidare tutte le vicende delle mie amiche, tanto non gliene importa niente e se le dimentica subito, ma negli anni ha imparato a fingere di ascoltare fissando un punto a caso dietro la mia testa, però alla fine le cose importanti di noi due le ricorda tutte; auguri all’uomo che mi perdona ogni giorno; auguri all’uomo più di poche parole che conosco, ma quelle poche pensate con cura; all’uomo che mi lascia libera di organizzare cose folli, correre sotto la neve, viaggiare alle tre di notte da sola con le lenti a contatto spaiate sotto il traforo del Gran Sasso e che si arrabbia tantissimo con me, che poi è il suo modo di dirmi che si preoccupa e mi ama, ma non sia mai che lo dica. Insomma, auguri alla mia versione personale – un po’ ridotta, ma va be’ – di san Giuseppe. Anche io provo della stima per te. Grande stima.

 

Ps: a proposito, a grande richiesta, domani 11 gennaio dalle 17 alle 20 alla basilica di santa Anastasia al Palatino a Roma ultima straordinaria esposizione del sacro manto di san Giuseppe e del velo di Maria, con messa alle 19.

41 pensieri su “Auguri marito

  1. canone occidentale

    Auguri, Guido! Sappi che anche tu hai un fan club, composto in prevalenza di mariti di aspiranti sottomesse, che però avrebbero ancora qualche perplessità sull’avvenuta sottomissione :-), ma sanno riderci sopra.

  2. Rosa

    Costanza anche mio marito scomparso da un anno si arrabbiava tantissimo con me ma era il suo modo per dirmi che si preoccupava e mi amava…Ancora oggi quando lo sogno mi appare dietro i vetri di una finestra con lo sguardo preoccupato, con la differenza che non dice una parola…È la condizione fi chi è lassù…e continua ad amarci❤❤❤

    1. Mari

      Auguri a Guido …tra qualche giorno sarà il compleanno di mio marito e …invierò la tua bella lettera a lui ….o forse la personalizzero’ seguendo la tua traccia….

    2. Raffaella

      Mi riesce difficile pensare che arrabbiarsi tantissimo sia un modo per dire “ti amo”

  3. Francesco

    Auguri a Guido, che custodisce la nostra Costanza ed è pronto a morire per lei, come ci insegna S. Paolo! Certo però in auto nel traforo con le lenti spaiate…

  4. Silvia

    Auguri Guido !finalmente potrò conoscere la tua dolce mogliettina perché la prossima settimana incredibile ma vero verrà a Bolzano !!!
    Ciao Costanza ti attendiamo ….

  5. Alessandro

    Maschio vero (romanista… Vabbè 😉 ).

    Solido, bussola incorporata più di un Re magio (da Roma ti teleguida a monosillabi per le vie di Milano), parole rade, ansia ancora meno, zero grilli per la testa, zero assecondamento delle sbrigliate fantasie della consorte di rivoluzione del mondo 😉

    Come mio nonno (è un complimento, non mi fraintendete), che alla sposa dedita a lagnarsi perché non l’aiutava nel cambio di stagione e non ce la faceva più e se andava avanti così sarebbe morta giovane (è campata fino a 98 anni, buonanima), replicava pacato (traduco dal dialetto): “Ma che ti danni a fare che tanto poi torna l’inverno! Quando piove poi spiove”.

    Auguri, Guido! (però mio nonno una dichiarazione d’amore così bella non l’ha mai ricevuta…)… e no, non spiegarci cosa sta capitando in Libia, che – dilla tutta – non l’hai capito bene manco tu… 😉

    1. Maria Clemenza Berti

      Leggere questi auguri alla tua personale versione un po’ ridotta di San Giuseppe è un vero spasso.
      Auguri Guido da una consorella.

    1. Luca Del Pozzo

      Dunque, caro Guido. Premesso che “versione personale di S.Giuseppe”, è il miglior complimento che un marito cristiano possa ricevere ( se non altro perché essendo dei tre – con Maria Immacolata e il Figlio che manco a dirlo – l’unico peccatore, Giuseppe mi è sempre stato particolarmente caro) da una moglie cristiana , mi associo agli auguri con un pensiero particolare dal momento che ciò che Costanza ha scritto di te mia moglie potrebbe tranquillamente farlo suo per me, e forse mettendoci sopra qualche carico (tipo: “sei una monade”, “torna tra noi”, “ogni tanto pensa anche a me oltre ai tuoi articoli”, “scusa se esisto”, eccetera eccetera ). D’altra parte, vita comune massima penitenza, dicevano i monaci, probabilmente ignari del fatto che la massima vale anche (e soprattutto) per la vita matrimoniale. Ma bene così, se no come ci convertiamo? Per cui ancora auguri, e lunga vita (matrimoniale, innanzitutto).

      1. Lucia

        Auguri a tutti e due, anzi , a tutti voi, perché quando si è in tanti, (anche noi lo siamo) neppure il compleanno è privato, ma è una faccenda di tutta la famiglia, per festeggiare insieme oppure no, ma soprattutto per festeggiare il fatto di esserci e di esserci l’uno per l’altro..al netto di tutte le nostre debolezze e virtù Siete nelle mie preghiere

  6. 61angeloextralarge

    Buon compleanno, Guido… e smack!
    Fin dai primi tempi “sorreggevi” Costanza… Carina un sacco sta foto!

    1. Laura

      Se è vero che “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna ” , perche non dovrebbe essere vero anche il contrario ?!? Auguri !

      1. Caterina

        Cara Costanza…man mano che leggevo questi Auguri a tuo marito, pensavo alla figura di S. Giuseppe..e poi tu…lo scrivi..😊 Mi associo anch’io agli Auguri al tuo sposo… e vi auguro ogni bene!
        Sono una “aspirante monaca wifi” di Verona, e ti ringrazio per quanto mi fai arrivare di buono nell’anima con le tue parole.. Un abbraccio..

  7. ANGELICA PEZZOTTI

    Mi hai fatta commuovere! Grazie Costanza e tanti auguri Guido, come siamo fortunati che tua moglie si sia messa a scrivere e che tu l’abbia sostenuta. Io personalmente le devo tantissimissimo. Grazie!

  8. Non ho proprio il tempo ora di leggere ciò che ha scritto Costanza (lo farò domani), ma l’oggi è oggi e certo non voglio perdermi l’opportunità di fare gli AUGURI a Guido! 😉💥🔝👍🏻

  9. Marie Rose Maciejasz

    Bellissimo auguri Costanza !!!

    Mi hai commosso,auguri al tuo carissimo marito Guido,che è completamente diverso da te.

    Siamo tutti unici.
    Grazie.

  10. Marco

    Sei troppo forte Costanza! Auguri anche da parte mia, da parte di un pianeta che con la sua stella cerca come può la luce dell’universo .

  11. Pierfranco Diatz

    Auguri marito di Costanza!
    Tienila cara. Avere yna moglie così è una cosa rara.
    Auguroni +

  12. Gianluca

    Anch’io mi sono commosso!
    Con tanta stima Auguri Guido!!!(anche se leggermente in ritardo)
    E grazie ancora Costanza!

    Gianluca

  13. Yvelise Pedalà

    Auguriiiiiii caro Guido. Voi due insieme siete a dir poco fantastici….grazie davvero….

  14. Rosa

    Scusate se faccio una domanda personale: come è iniziato con sto San Giuseppe “tascabile” che ti regge da 23 anni?
    Ohh sia chiaro, non sono una l’intrighessa; cerco solo di capire, imparare e poi …replicare 🙂
    No sul serio, dopo l’ennesimo buco nell’acqua, sto in fissa, quindi vi prego sopportate, cristianamente (in alternativa: sopportare pazientemente la gente molesta e pregare Dio ….)
    MI ricordo che da qualche parte hai parlato di una cena dove chiedevi consigli sull’acquisto di una auto con portabagagli compatibile con i passeggini….. La prima cena, se ricordo bene (ma ricordo bene: è un modo di dire).
    Se è lecito: ma alla cena come ci siete arrivati?
    Non credo che Costanza esca già “cenata” per evitare i problemi del dopo cena……….

      1. Rosa

        WOW! Grazie! Molto bella la lezione di seduzione.

        Però il dubbio rimane? Come si è arrivati allo scambio dei numeri di telefono? Prima dello scambio cosa è successo?
        Per davvero, grazie!

            1. rosa

              mio marito l’ho conosciuto il sala di montaggio sul posto di lavoro…. E di sicuro avete violato regole etiche!
              Rischiate il licenziamento!

          1. rosa

            Accidenti!
            Ero convinta di esser la fan più scatenata di Costanza!
            Stavo pure pensando di metter su una bella fanzine stile anni 70!
            Beh…la delego a te la realizzazione di questa idea…

  15. Alda

    Grazie Alessandro… Non ero ancora arrivata a leggere il blog così indietro nel tempo…
    Devo dire che erano preferibili quei botta e risposta tra i padroni di casa e i lettori… Meglio del silenzio tombale degli ultimi tempi… I tempi cambiano, non sempre in meglio😭

    1. Alessandro

      @Alda

      Prego, figurati.

      Non per fare il difensore d’ufficio, ma considera che Costanza lavora, ha quattro figli, scrive di notte, rispetto ad allora è diventata molto più nota (oltre che molto più bella, quasi superfluo rilevarlo 😉 ) e quindi posso immaginare che, se allora aveva 5000 cose da fare e già doveva fare i salti mortali per scrivere un post e rispondere a un commento, oggi che di cose ne ha 10000 più 200 richieste di tenere interventi in tutta Italia (mettici pure occuparsi dei social, che io non so cosa siano ma penso drenino parecchio tempo) sarebbe veramente troppo chiederle di seguire il blog quotidianamente e intensamente come lo seguiva agli esordi.

      Tuttavia mi pare che quando ritiene di aver qualcosa di interessante da dire lo dica chiaro sul blog, il quale pertanto a mio modesto avviso rimane un utilissimo mezzo di informazione, formazione e condivisione cristiane.

      Buona domenica a te e a tutti!

  16. ringrazio io il Signore che ti ha dato un marito-compagno così…. e poi mi dicono che le mezze mele non si ritrovano !!! vi voglio bene!!!! anche io non sopporto il compleanni !!!! 😂😂

  17. Letti solo adesso gli auguri di Costanza a Guido (io però i miei li ho fatti sopra per tempo 😉).

    Molto, molto belli – mia moglie me lo aveva detto – beh Guido, questo compleanno almeno, per questa dichiarazione d’amore te lo ricorderai bene! 😂

  18. rosa

    “l’utero è mio”, è giusto, le donne non possono essere solo un oggetto passivo del desiderio maschile, però secondo me manca un passaggio, è mio ma “te lo regalo”
    Costanza qui c’è da piangere…..
    Visto che lo ho fatto anche troppo in questi ultimi tempi…. Parliamo del taglio di capelli che avevi nella foto?
    Secondo me ti sta proprio bene!
    Ma sul serio: perchè non te lo rifai?

I commenti sono chiusi.