Preghiera dell’amore fedele

Pubblichiamo il testo della «Preghiera dell’amore fedele», trovata da un lettore de IL TIMONE in una chiesa della diocesi di Varasdino, in Croazia.

sposi_chagall-243x300

Dio Onnipotente,

a Te devo tutto. Mi hai creato dal nulla e mi hai dato una vita che non avrà mai fine. Mi hai dato la fede e mi hai chiamato a far parte del tuo popolo santo. Hai tenuto il tuo sguardo su di me e mi hai accompagnato lungo il cammino, anche quando mi sembrava di essere solo.  E proprio perché non hai voluto che io fossi solo su questa terra mi hai fatto incontrare la mia/il mio sposa/o.

Aiutami Signore a non dimenticare la grandezza di questo dono e a glorificarti ogni giorno amando e onorando mia moglie/mio marito, secondo le promesse che ho recitato il giorno del mio matrimonio, al tuo cospetto.

Tu, che hai reso questa unione sacra e indissolubile, dammi la forza di viverla cristianamente, nella fedeltà e nella carità, e la gioia di vederla crescere e fruttificare.

Custodisci la mia famiglia. E se sulla via incontrerò delle tentazioni, e se nella mia miseria e nel mio peccato correrò il rischio di violare l’alleanza che tu hai sigillato, di tradire il sommo bene che mi hai affidato, prima che ciò accada ti chiedo con tutto il cuore di chiamarmi a Te.

Perché  nella morte ti possa abbracciare per sempre, Padre buono e misericordioso, e non abbia a rovinare con il mio egoismo l’opera del tuo amore.

Amen

 

fonte IL TIMONE

4 pensieri su “Preghiera dell’amore fedele

  1. AnnA

    Grazie per il post, è difficile, anzi, direi impossibile, ai GG nostri tenere fede, soprattutto con il cuore, a questo immenso giuramento di fedeltà… Fortunatamente quando ci siamo sposati, oltre al nostro sì c’è stato un sì molto più importante che è stato quello di Gesù Cristo che ha sigillato la nostra unione, e vi assicuro che è lui che si è impegnato con noi. Se fosse per noi, un po’ mezze calzette, basterebbe niente per mandare all’aria 12anni di matrimonio e sei figli…! Quindi Buona vita nel Signore!!

    1. Sono pienamente d’accordo con Anna. A luglio sono 40 anni di matrimonio che è durato e dura proprio perché GESU’ mi ha sempre tenuto “la sua mano sulla testa.”

  2. Franco

    Come non poter condividere. I due commenti che mi precedono. Per me, ad aprile prossimo saranno cinquanta anni, ma devo riconoscere in tutta umiltà che solo grazie alla presenza del nostro Sposo Gesù l’Unione con mia moglie è ancora fresca e gioiosa. Come quel giorno di aprile 1967, anzi lo è molto di più. E che il Signore ci accompagni sempre!

I commenti sono chiusi.