“Ma la Chiesa che dice ?” Parliamone alla radio

studio

Radio Radio (Fm 104.5; Sky 518)  una emittente ‘laica’ che trasmette a Roma e dintorni ha lanciato sabato scorso un progetto che ci sta molto a cuore:   Ma la Chiesa che dice?, un programma che è un tentativo di diventare un territorio di scambio e confronto con ogni tipo di pubblico, credente e non credente.

Nel corso delle trasmissioni ci si occuperà dei “temi della nostra vita, dai più attuali a quelli che da millenni interrogano ogni essere umano”, dalla spiritualità alla Bibbia, fino all’amore, alla sessualità e al matrimonio.

Speaker della trasmissione insieme ai conduttori Ilario Di Giovanbattista e Alessandro Ruvolo, saranno alcuni dei più noti sacerdoti e religiosi della capitale.pm

La prima puntata (perfettamente riuscita, a nostro giudizio) andata in onda sabato 5 aprile, dalle 10.30 alle 12, ha visto l’intervento di alcuni amici del blog : don Andrea Lonardo e padre Maurizio Botta sul tema Cristo sì, Chiesa no.

Il secondo appuntamento, programmato per sabato 12 aprile, nella medesima fascia oraria, avrà ad oggetto Perché la Chiesa parla tanto di sesso? L’argomento sarà affrontato da un’altra vecchia conoscenza del blog, don Fabio Bartoli,  e da suor Sabina Nicolini;  e nelle prossime settimane ci saranno  don Fabio Rosini, don Giulio Maspero e don Marco Simeone.

Il format di Che dice la Chiesa? prevede un dialogo tra il conduttore e i due ospiti e poi, nella seconda parte della trasmissione si lascerà spazio senza filtri alle telefonate e ai commenti dei radioascoltatori.

E’ possibile riascoltare la trasmissione dal podcast del sito di Radio Radio, oppure cliccando direttamente qua sotto:

Chi è Gesù? “Ma la Chiesa che dice?”  Prima parte

Ma Gesù si riconosce in questa Chiesa? “Ma la chiesa che dice?” seconda parte

Ma è vero che la Chiesa è ricca? “Ma la Chiesa che dice?” terza parte

“Ma la Chiesa che dice?” Ultima parte

 

locandina

 

10 pensieri su ““Ma la Chiesa che dice ?” Parliamone alla radio

  1. Alessandro Ruvolo

    Grazie, cari Costanza e Guido! Vi mando l’elenco completo delle trasmissioni:

    DATA ARGOMENTO IN STUDIO

    5 APRILE CREDO IN DIO, MA NON NELLA CHIESA Don Andrea LONARDO e Padre Maurizio BOTTA
    12 APRILE SESSUALITA’ E CHIESA Don Fabio BARTOLI e suor Sabina NICOLINI
    26 APRILE IL PAPA Don Marco SIMEONE
    3 MAGGIO SCIENZA E FEDE Don Giulio MASPERO e Padre Maurizio BOTTA
    10 MAGGIO FIDANZAMENTO E MATRIMONIO Don Fabio BARTOLI e suor Sabina NICOLINI
    17 MAGGIO ABORTO, PROCREAZIONE, EUTANASIA: LA VITA Don Marco SIMEONE
    24 MAGGIO LA CREAZIONE E LA STORIA Don Andrea LONARDO e Padre Maurizio BOTTA
    31 MAGGIO LE RELIGIONI Don Giulio MASPERO
    7 GIUGNO VITA CONSACRATA Don Fabio BARTOLI e suor Sabina NICOLINI
    14 GIUGNO DIVORZIATI E SEPARATI Don Marco SIMEONE
    21 GIUGNO I SACRAMENTI Don Andrea LONARDO e Padre Maurizio BOTTA
    28 GIUGNO MALE E DOLORE Don Marco SIMEONE
    5 LUGLIO ANGELI E DEMONI Don Giulio MASPERO
    12 LUGLIO BATTESIMO Don Andrea LONARDO e Padre Maurizio BOTTA
    19 LUGLIO VITA ETERNA Don Giulio MASPERO
    26 LUGLIO OMOSESSUALITA’ Don Fabio BARTOLI e suor Sabina NICOLINI

    Per chi è fuori Roma (ma anche per i romani!): oltre che su Sky (canale 518), dove però il segnale viene mantenuto fino alle 11,30 circa, potete seguire la trasmissione completa in diretta video e/o audio su http://WWW.RADIORADIO.IT; inoltre 1 minuto dopo la fine della trasmissione viene attivato il servizio podcast che sta andando fortissimo. Altri canali: 196 del digitale terrestre (video) e naturalmente la frequenza radio Fm 104.500 per Roma e provincia. Graditi commenti e suggerimenti, scrivete a: aruvolo@libero.it.
    Grazie!

  2. Alessandro Ruvolo

    Avevo incolonnato tutto per bene, poi all’invio ha avvicinato tutto il contenuto di ogni riga….vabbè, un pò di pazienza e si capisce lo stesso.

  3. Salvatore Scargiali

    …. “da millenni interrogano ogni essere umano”, dalla spiritualità alla Bibbia, fino all’amore, alla sessualità e al matrimonio…..” sempre le stesse cose, mai la maldicenza la menzogna il plagio la sopraffazione l’emarginazione resa lecita etc

  4. Francesca

    Questa trasmissione è utilissima non solo per chi ha posizioni distanti dalla Chiesa perché ha una visione distorta ma anche per noi che crediamo e abbiamo visto quanta bellezza c’è nella Chiesa perché ci aiuta a sostenere un dibattito quando necessario! Grazie a tutti in particolare ad Alessandro!

I commenti sono chiusi.