Nel mezzo del cammin

di admin @CostanzaMBlog

11062030_1835093863383724_7328828237757541762_n

Dal 7 dicembre alle ore 21.00 su tv2000. Un viaggio nella Divina Commedia, in compagnia di Franco Nembrini.

Papa Francesco propone a tutta la Chiesa un anno di riflessione sulla Misericordia. Ma non si limita a questo: propone un anno giubilare cioè un anno in cui della Misericordia si possa fare esperienza, in cui scoprire che è la Misericordia che tiene le fila della storia, di ciascuno e di tutti, di oggi e di sempre. Proprio come i pellegrini che parteciparono nel 1300 (anno in cui Dante colloca il suo viaggio ultraterreno) al primo grande Giubileo della storia della Chiesa indetto da papa Bonifacio VIII. In trentaquattro serate cercheremo insieme, attraverso le pagine più belle e appassionanti della Divina Commedia, di ripercorrere, sulle tracce di Dante, il cammino che lo ha portato a prendere coscienza del proprio Bisogno e della risposta che Dio ha introdotto nella storia attraverso Gesù. Ma non sarei mai in grado di svolgere questo compito, di commentare passi della Divina Commedia davanti a telecamere in una stanza vuota. Ci sono cose che puoi dire soltanto guardando negli occhi un amico.
12122604_1826969117529532_5327013773777065669_nPer questo chiedo a tutti gli amici che si sono appassionati insieme a me in questi anni alla lettura della Divina Commedia di aiutarmi in questa impresa un po’ folle. In tre periodi diversi, a ottobre, novembre e gennaio registrerò le trentaquattro puntate di questa serie televisiva che abbiamo chiamato “Nel mezzo del cammin”.
Chiunque volesse far parte del pubblico, della “classe” a cui queste brevi lezioni saranno rivolte può iscriversi attraverso questa pagina. A chi partecipa, ovviamente a titolo gratuito, è chiesta solo una grande simpatia per l’opera di Dante e per il tentativo che sto facendo di divulgarla e farla apprezzare. Per questo ringrazio con tutto il cuore fin d’ora chiunque avrà la carità di iscriversi e sacrificare mezza giornata per questo che in tempi così oscuri vorrebbe essere una proposta di speranza e di bene per tutti gli uomini.

 

 

 

2 commenti to “Nel mezzo del cammin”

  1. Scusate se vado un po’ fuori tema (ma mica tanto) volevo segnalarvi questa recensione dell’ultimo libro di Carron “La bellezza disarmata”, scritta da Robi Ronza:
    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-una-bellezza-disarmata-a-sfidare-luomo-e-il-mondo-14605.htm
    Nei prossimi giorni penso che leggerò personalmente il libro intanto la lettura di Ronza mi sembra che smorzi un po’ le caricature unilaterali sia dei ‘carronisti’ che degli ‘anti-‘ (direi: di chi è pronto al disimpegno civile e di chi mette la militanza civile prima e sopra di tutto).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: