“Su Alfie c’è una ostinazione anti-curativa che è il contrario delle cure palliative”

da Agenzia SIR

“Questa ‘inattesa’ resistenza fisica di Alfie alla pretesa insufficienza respiratoria letale dei medici rappresenta una ‘falsificazione’ – in termini popperiani – della tesi della completa perdita di funzionalità del sistema nervoso centrale. Le funzioni troncoencefaliche del bambino risultano infatti ancora sufficientemente integre da consentirgli una respirazione autonoma, anche se non è possibile prevedere per quanto questa potrà continuare in assenza di un supplemento di ossigeno. Anche il suo cuore continua a battere, a testimonianza dell’assenza di una compromissione sostanziale del miocardio”.

Questo il commento di don Roberto Colombo, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma) e membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita (Città del Vaticano) alla decisione “clinicamente ed eticamente sconcertante” presa nella tarda serata di ieri a Liverpool di procedere comunque alla sospensione dei supporti vitali di ventilazione assistita, di idratazione e di nutrizione per il piccolo Alfie che “non ha esitato – come prevedevano gli anestesisti pediatri dell’Alder Hey Children’s Hospital nel decessi in breve tempo del bambino, il quale – a oltre dieci ore dalla estubazione continua a respirare autonomamente, anche se con difficoltà”.

“La mancata riconnessione del supporto ventilatorio meccanico dopo tutte queste ore – prosegue don Colombo – mostra quella che già il cardinale Sgreccia,  in occasione della vicenda del bambino Charlie Gard, aveva chiamato un ‘accanimento tanatologico’, ossia una ostinazione ideologica e priva di ragionevole fondamento clinico ed etico nel porre fine alla esistenza di un paziente”.

“Gli inglesi chiamano l’accanimento terapeutico con il termine ‘therapeutic obstinacy’ (ostinazione terapeutica), ma in questo caso, si potrebbe parlare di ‘ostinazione anti-curativa’ – conclude don Roberto Colombo -. Questo è il contrario delle autentiche ‘cure palliative’, che prevedono di prendersi cura del paziente inguaribile fino all’ultimo istante della sua vita, senza procurare anzitempo la sua monte con una eutanasia omissiva. La medicina ha bisogno di essere liberata da una ideologia mortale che nega in radice la sua vocazione al servizio della vita”.

 

124 pensieri su ““Su Alfie c’è una ostinazione anti-curativa che è il contrario delle cure palliative”

  1. Shoesen

    Applausi!!! Ed infatti i supporti vitali non rappresentano alcun accanimento terapeutico. Ora so come si chiama il non volere garantire neanche questi: ‘accanimento tanatologico’.

  2. Card Cafarra,San Michele,chiara Corbella,santa gianna beretta molla,San Giovanni Paolo II,SANTA MADRE TERESA DI CALCUTTA, beato Paolo VI intercedete per lui.

    1. Shoesen

      Mi piace pensare che stiano intercedendo per Alfie tutti i bambini nati in cielo e che hanno subito la stessa ingiustizia.

  3. Genovesi!

    Questo pomeriggio alle ore 18.30, in Piazza De Ferrari, recita del Santo Rosario per Alfie.
    Questa sera alle ore 21.00, nella chiesa di Chiesa San Camillo, S. Messa organizzata dai giovani del gruppo di preghiera di Medjugorje.

  4. Dante Salmè

    Nepppure al micio di casa farebbero questo supplizio. Hitler è vivo e lotta per noi. Il 4.o Reich è qui.

  5. Marco

    Mi piace pensare che stanno intercedendo per Alfie i Santi Innocenti martiri di tutti i tempi!

  6. Il santo del giorno è San Fedele da Sigmaringen – onestamente, mai sentito prima. Leggo nella sua biografia:

    Studiò filosofia nell’università di Friburgo, e ottenne con brillante esito la laurea dottorale a Villigen, ove esercitò poi l’avvocatura. … Lo chiamavano “l’avvocato dei poveri” perché difendeva gratuitamente coloro che non avevano denaro a sufficienza per pagarsi un avvocato.

    E dunque, San Fedele, intercedi per gli avvocati di Alfie, che più povero di così non si può.

  7. admin @CostanzaMBlog

    +++ AGGIORNAMENTO

    Un giudice della Corte Suprema è disposto a supervisionare un’ulteriore udienza sul caso di Alfie Evans nelle prossime ore.
    Il giudice Hayden ha in programma di ascoltare ulteriori discussioni durante un’audizione a Manchester.
    Una portavoce ha detto che l’udienza dovrebbe iniziare alle 15.30 circa.

    https://www.liverpoolecho.co.uk/news/liverpool-news/alfie-evans-latest-fresh-high-14569215#ICID=ios_EchoNewsApp_AppShare_Click_TWshare

  8. fra' Centanni

    Non solo! Alfie è statp riattaccato al respiratore. Ho sentito la ntizia al TG5.

  9. admin @CostanzaMBlog

    da La Nuova Bussola Quotidiana

    + ❌ATTENZIONE: girano notizie NON corrette. Ad ALFIE #NON è stato riattaccato il #VENTILATORE, ma solo gli occhialini nasali per l’#OSSIGENO. Questo significa che i polmoni di #ALFIE stanno funzionando DA SOLI !!!! E significa anche che siamo di fronte ad un fatto che ha del MIRACOLOSO!

    INFATTI:

    I medici spiegano che una volta intubato il soggetto, la ventilazione soffia aria (arricchita in modo significativo dall’ossigeno) direttamente nei polmoni dove il riflesso respiratorio del paziente è stato fermato, quindi c’è una completa sostituzione della respirazione. L’ossigeno fornito attraverso i poli nasali invece (quello che ha Alfie ADESSO!) è completamente diverso: #NON si SOSTITUISCE al funzionamento dei polmoni di Alfie che in questo momento STANNO FUNZIONANDO DA SOLI: praticamente un #MIRACOLO!

    In più: il bambino è stato oltre 15 mesi attaccato ad una macchina che si è sostituita ai suoi polmoni, i medici sanno bene che questo comporterebbe la necessità di una riabilitazione dei polmoni stessi, che dovrebbero essere rieducati gradualmente a funzionare. INVECE, ANCORA: #ALFIE STA RESPIRANDO DA SOLO!!

    1. Cavaliere di San Michele

      Leggendo questa cronaca, si vede come l’inviato fosse sorpreso e forse anche deluso dall’aver trovato poche persone davanti all’ospedale.
      Ma non dimentichiamo com’è andata davvero: dopo la protesta dell’ambasciatore italiano, sembrava che tutto fosse sospeso fino ad oggi, e alle 19 i manifestanti, invitati a questo da Thomas stesso, hanno iniziato ad andare via. Molte poi erano famiglie con bambini.
      Poi, proditoriamente, alle 21:40 viene dichiarato che il protocollo di morte deve partire subito!
      Quanti se ne saranno accorti addirittura il giorno dopo, cioè oggi?
      Un ulteriore disgustoso atto di vigliaccheria. Non volevano testimoni, volevano che la gente lo scoprisse a cose fatte!

  10. L’ostinazionr dei giudici e dei medici è davvero inspiegabile, finora l’unica analisi che mi abbia un po’ convinto riguardo le loro motivazioni (a parte il Male che sì c’è, ma è sullo sfondo) viene da questa blogger:

    “C’è una irrazionalità assurda di cui tutti sembrano essere consapevoli, tranne i dottori e i giudici inglesi: non lasciano trasferire Alfie perchè “potrebbe morire”; ma se Alfie non viene trasferito morirà “certamente“.
    Il mancato trasferimento non salvaguarda dunque la vita di Alfie. Cosa, dunque, vogliono salvaguardare i medici inglesi?
    Se Alfie muore durante il trasferimento, è una sconfitta per la medicina. E’ un incidente, qualcosa che non sarebbe dovuto succedere. La morte ghermirà il bambino, senza che i medici possano far nulla. La medicina si sarà rivelata impotente.
    Se Alfie muore come da procedura, è un atto medico. Non è una sconfitta per la medicina. Le cose andranno esattamente come la medicina ha previsto che debbano andare. Il paziente è morto, ma l’operazione è riuscita. L’ospedale potrà continuare a scrivere con orgoglio “Alder Hey has a wealth of experience in providing the highest standards of end of life care”. Siccome Alfie comunque morirà, salviamo almeno la medicina.
    […]
    We will ensure that Alfie does not suffer any pain or distress. E’ questo il punto: l’illusione di aver tolto alla morte i suoi denti acuminati. Di averla addomesticata. Di farla venire solo per nostro ordine, educata e mansueta. Come se così fosse meno morte. E per addomesticare la morte, le danno un bambino ancora vivo.”

    (nihilalieno.wordpress.com/2018/04/23/alfie-cosa-e-in-gioco/)

      1. Guarda un po’… adesso si spiega l’ostinazione.

        Non è solo questione di ORGOGLIO come scrivevo in un commento.
        C’è consapevole o meno, dichiarata o meno odiun fidei!

  11. Francesco Paolo Vatti

    C’è da aver paura a visitare la Gran Bretagna….(it is dangerous to visit UK)

        1. Alessandro

          @Bariom. Aspettiamo e speriamo…

          Udienza sospesa. Ecco le ultime da LNBQ:

          ore 18.36: L’Alder Hey critica le persone vicine alla famiglia che gli avrebbero dato una falsa speranza e ha parlato dello spettacolo “deprimente di un giovane fanatico e deludente”.

          ore 18.24: Udienza sospesa, l’Alder Hey pensa al suggerimento.

          ore 18.21: L’avvocato Diamond (famiglia Evans) dice al giudice che Alfie potrebbe vivere anche dieci giorni senza ventilazione.

          ore 18.20: I giornalisti presenti all’udienza dicono che sembra che il giudice Hayden sia propenso a lasciare andare Alfie a Roma e a Monaco ma chiede all’Alder Hey anche se potrebbe andare a casa sua (Liverpool Echo).

  12. admin @CostanzaMBlog

    UDIENZA

    ore 18.36: L’Alder Hey e il giudice criticano le persone vicine alla famiglia che gli avrebbero dato una falsa speranza e ha parlato dello spettacolo “deprimente di un giovane fanatico e deludente”.
    ore 18.24: Udienza sospesa, l’Alder Hey pensa al suggerimento.
    ore 18.21: L’avvocato Diamond (famiglia Evans) dice al giudice che Alfie potrebbe vivere anche dieci giorni senza ventilazione.
    ore 18.20: I giornalisti presenti all’udienza dicono che sembra che il giudice Hayden abbia escluso che Alfie possa andare a Roma o a Monaco ma chiede all’Alder Hey anche se potrebbe andare a casa sua (Liverpool Echo).

  13. Shoesen

    ore 19.12: Un altro medico dice alla Corte che c’è una “reale paura” tra i suoi colleghi medici. E ha aggiunto: “Spezza davvero il cuore essere ancora qui a discutere quando tutto quello che vogliamo fare è il migliore interesse della famiglia di Alfie”.

    L’ultima frase è una battuta vero???

  14. Alessandro

    UDIENZA

    ore 19.07: Medico dell’Alder Hey dice al giudice che non si può far uscire Alfie prima di 3-5 giorni a causa del clima “ostile” attorno ai medici dell’ospedale.

      1. Alessandro

        Se esce adesso orde di “soldati di Alfie” pronte a dare l’assalto ai medici barricati all’Alder Hey.
        Se invece esce tra 3-5 giorni immagino che le orde si tramuterebbero in mite moltitudine plaudente e recante presenti ai generosi sanitari…

        Scusate l’ironia, ma è evidente che i medici non sanno più che cosa inventarsi e stanno dicendo cose senza sensoe senza senno alcuno…

        1. Lucia

          Si , questi cultori della morte fanno persino ridere.Ormai tutti quelli che si sono interessati alla vicenda hanno capito che questi ” medici ” hanno qualcosa da nascondere. Ho visto a ‘ La vita in diretta ‘ la conduttrice che chiedeva all ‘ esperta di turno che cosa succede quando si va all ‘ estero e si viene ricoverati, l ‘ ospite ha risposto che ci si ritrova sotto la legislazione del Paese ,
          ha detto questo in tono cupo. Ecco evidentemente a questo molti non pensano.Secondo me questa storia almeno in Italia provochera una maggiore resistenza verso la cultura della morte che ci sta raggiungendo.Ciao a tutti.

          1. Francesco Paolo Vatti

            C’è da sperarlo davvero! Comunque, andare in Inghilterra è pericoloso: se ti ammali, rischi che ti facciano fuori!

            1. se ti ammali, rischi che ti facciano fuori!

              E sia chiaro a tutti che questa non è una battuta: è proprio così. Io da tempo ho un paio di destinazioni turistiche in quel paese da concretizzare, ma visti i tempi non ci penso proprio più. Anzi: mi sta venendo anche in mente che periodicamente su LinkedIn mi arrivano offerte di lavoro per la Gran Bretagna; siccome non mi interessano semplicemente non rispondo; ma ora potrei anche prepararmi una garbata risposta in cui è scritto che non intendo mettere piede in un paese che sequestra i bambini a scopo di omicidio e che potrebbe fare lo stesso con me, nonostante la mia cittadinanza.

              1. sweety

                La vicenda è indegna, però credo che il discrimine fra te e Alfie sia che lui, comunque, rimane anche cittadino britannico, stabilmente residente nel Regno Unito; la cittadinanza italiana non cancella quella britannica. Non credo avrebbero trattato così un bambino italiano in vacanza. Va bene decidere di boicottare la Grand Bretagna, ovviamente, ma non credo ci sia da preoccuparsi per coloro che avessero deciso di andare lì in vacanza quest’estate o che ci mandano i figli per un corso d’inglese…almeno spero che non ci sia da preoccuparsi… Se poi fosse così, sarebbe davvero oltre ogni limite…

                1. Francesco Paolo Vatti

                  A me pare che già siamo oltre ogni limite e, come dice Giudici, la mia non era una battuta….

  15. Shoesen

    Nuovo titolo de lnbq ‘Alfie, niente Roma. Alder Hey: a casa non prima di 5 giorni’. Questo significa che starà ancora 5 giorni senza respiratore?

  16. PaulBratter

    Questo accanimento può avere molte spiegazioni, ma pare ci sia anche il fondato dubbio che l’ospedale sia colpevole di gravi negligenze circa le cure e le conseguenti condizioni di Alfie, negligenze che l’ospedale non vuole che vengano scoperte (soprattutto da medici stranieri).

  17. Emanuela

    Non cediamo alla rabbia, Dio non fa i miracoli a metà! Questa è una prova anche per tutti noi, per la nostra fede…

  18. Io fossi nei medici mi farei due calcoli un po’ meglio, che se muore ora la gente può veramente arrabbiarsi. L’intento omicida è evidente.

    Comunque certamente meglio tenersi alla larga dalla Gran Bretagna: questa vicenda dimostra che puoi essere sequestrato anche se sei cittadino di un altro paese in visita.

    1. Noi continuiamo a pregare. Dio non ha bisogno di suggerimenti su cosa fare e sta già facendo. Le nostre preghiere servono a far sì che la sua Grazia arrivi senza impedimenti.

      PS Comunque è evidente che si stramaledicono da soli. Casi come questo valgono più di dieci tomi di teologia sull’esistenza dell’inferno.

  19. Angela

    Buonasera, ma a parte la ventilazione, sarà dato cibo e idratazione? Lo scopo di trattenerlo per 3/5 gg in ospedale è perché deve essere morto all’uscita? Scusate ma la stanchezza e la tensione forse non mi fanno capire

    1. PaulBratter

      Gli viene dato solo dell’ossigeno e l’idratazione (per non essere denunciati per torture), ma non gli viene somministrata alimentazione. Lo vogliono far morire di fame. Quel bambino non deve lasciare l’ospedale vivo.

  20. admin @CostanzaMBlog

    da La Nuova Bussola Quotidiana

    THOMAS (papà #ALFIE): ” Siamo arrivati a 24 ORE. Alfie sta #lottando in modo STUPENDO! Con tutte le sue #MERAVIGLIOSE caratteristiche: labbra rosa, faccia da adulto e, ogni tanto, quel suo sorriso sfacciato 🙏🏻🙏🏻😍😍.
    AGGIORNAMENTO: È senza nutrizione da 23 ore, è #AFFAMATO. Questo è umano? Dove sta la sua DIGNITÀ?”😡😡😡😡

  21. 1 In quel tempo il re Erode […] decise di arrestare anche Pietro. […] 4 Fattolo catturare, lo gettò in prigione, consegnandolo in custodia a quattro picchetti di quattro soldati ciascuno, col proposito di farlo comparire davanti al popolo dopo la Pasqua. 5 Pietro dunque era tenuto in prigione, mentre una preghiera saliva incessantemente a Dio dalla Chiesa per lui. 6 E in quella notte, quando poi Erode stava per farlo comparire davanti al popolo, Pietro piantonato da due soldati e legato con due catene stava dormendo, mentre davanti alla porta le sentinelle custodivano il carcere. 7 Ed ecco gli si presentò un angelo del Signore e una luce sfolgorò nella cella. Egli toccò il fianco di Pietro, lo destò e disse: «Alzati, in fretta!». E le catene gli caddero dalle mani. 8 E l’angelo a lui: «Mettiti la cintura e legati i sandali». Ecosì fece. L’angelo disse: «Avvolgiti il mantello, e seguimi!». 9 Pietro uscì e prese a seguirlo, ma non si era ancora accorto che era realtà ciò che stava succedendo per opera dell’angelo: credeva infatti di avere una visione. 10 Essi oltrepassarono la prima guardia e la seconda e arrivarono alla porta di ferro che conduce in città: la porta si aprì da sé davanti a loro. Uscirono, percorsero una strada e a un tratto l’angelo si dileguò da lui.

  22. Ale

    Continuiamo a pregare…. Pregare… Pregare… Per il nostro “royal baby”, figlio del Re dei re.
    Io non me ne intendo e mi scuso se sto pensando a qualcosa di sbagliato… Ma, attraverso don Gabriele, si potrebbe trovare una forma per dargli la Santa Comunione?

  23. Ale

    Mi veniva in mente questa cosa perché ci sono state più mistiche vissute per lunghi periodi solo della S. Eucaristia.

  24. La Samaritana

    Alfie alla fine è tenuto prigioniero dai medici come scudo umano, poiché non di necessità terapeutica si tratta ma di paura, e di salvaguardia della loro incolumità. Il tutto con l’ assenso del giudice, che non ha trovato nulla di strano e riprovevole in tutta questa manovra. Vediamo, come potremmo definire questo ? Un atteggiamento che denota connivenza? Ma in cosa ? Io abito in provincia di Torino, e magari penso anche a cose strane, ma se medici e giudice facessero parte di uno di quei club, quelli dove i soci si promettono sostegno reciproco, usando tutto il loro potere ? Allora una buona parte di questi strani comportamenti e decisioni, ( io non sono un legale ma non mi sembra che il sequestro di una famiglia sia atto legittimo) mi sembra abbiano una spiegazione. Diabolica, ma ci potrebbe stare. Non è che l’ odore di quel famoso fumo di cui parlava il Papa Paolo VI sia da sentirsi solo nella Chiesa mi sembra. D’ altra parte il Signore ci ha detto tramite San Paolo che la nostra lotta non sarebbe stata contro potenze umane.Aveva ragione Padre Pio a definire il Santo Rosario l’ arma, per cui : ognuno al suo posto di combattimento.Sia lodato Gesù Cristo.

  25. admin @CostanzaMBlog

    Benedetta Frigerio:

    MAIL BOMBING PER ALFIE

    Scriviamo subito a:

    federica.mogherini@ec.europa.eu (e sulla sua pagina Facebook “Federica Mogherini”)
    antonio.tajani@europarl.europa.eu
    (e sulla pagina Facebook “Antonio Tajani”)
    Matteo Salvini: sulla pagina Facebook “Matteo Salvini”
    Giorgia Meloni: sulla pagina Facebook “Giorgia Meloni”
    Marco Minniti: domenico.minniti@senato.it
    Angelino Alfano: segreteria.ministro@cert.esteri.it
    (pagina Facebook Angelino Alfano)
    Simone Pillon: sul profilo Facebook di Simone Pillon
    Lorenzo Fontana: sul profilo Facebook “Lorenzo Fontana”

    Testo del messaggio

    STANNO FACENDO MORIRE UN NOSTRO CONCITTADINO

    Alfie Evans, cittadino italiano di 23 mesi, è ricoverato contro la volontà dei suoi genitori all’ospedale Alder Hay di Liverpool. Da oltre 24 ore è privato dell’alimentazione e della ventilazione assistita. Rischia di morire di fame e soffocato, gli è stato impedito di essere trasferito in Italia. Siamo di fronte alla più disumana delle esecuzioni ai danni di un bambino indifeso. Si tratta di una palese violazione dei diritti e della dignità della persona. Onorevole, Le chiediamo di intervenire con tutti i mezzi a Sua disposizione prima che sia troppo tardi per salvare il piccolo Alfie Evans.

    1. ola

      Fatto ma la mailbox di Alfano risponde automaticamente che non accetta mail “ordinare”. Forse si puo togliere dall elenco.

  26. Andrea Musso

    pessime notizie, questi sono pazzi da legare:

    24 aprile 2018

    Dichiarazione dell’Ospedale Pediatrico #AlderHey

    Questa sera l’Alta Corte ha di nuovo ordinato che è nel miglior interesse di #Alfie continuare con il piano di cure per la fine della vita elaborato dal team clinico che lo ha curato finora.

    La nostra priorità pertanto è di assicurarci che Alfie riceva le cure che merita per assicurargli comfort, dignità e privacy e mantenerle fino in fondo. Questo include lavorare a stretto contatto con Kate e Tom così che possano passare con lui questo tempo prezioso.

    Saremo grati per il rispetto e la considerazione che vorrete dimostrare a tutto il nostro staff, i pazienti e le famiglie presenti in ospedale in questo momento difficile.

  27. La Samaritana

    Dimenticavo: Chi ha detto al giudice che è giunto al capitolo finale ? Con questa frase ha, ancora una volta è consapevolmente, sfidato Dio. Il che non è prova di coraggio, è prova di una temeraria arroganza. Concordo con chi ha scritto che si sono stramaledetti da soli.

    1. CP

      Lo ha deciso il giudice Hayden, che questo è il capitolo finale. L’avvocato dell’ospedale all’udienza di martedì sera ha detto “Ma i dottori l’avevano detto, a Tom e Kate, che Alfie avrebbe potuto sopravvivere per minuti, ore o giorni senza il ventilatore”, quando da mesi giudici e medici continuano a dire che il cervello di Alfie è quasi completamente liquefatto e l’unica cosa che lo tiene in vita è il ventilatore.
      L’avvocato dei genitori ha fatto notare che Alfie ha respirato da solo molto più a lungo del previsto e che quindi le sue condizioni sono migliori di quanto si credeva. Risposta del giudice: “La triste verità è che non è così. Lo rifiuto con poca, anzi senza nessuna esitazione. Il cervello non può rigenerarsi e del suo cervello non è rimasto virtualmente nulla. Con grande rispetto per gli sforzi di [l’avvocato dei genitori], la sua richiesta in verità è senza sostanza e rappresenta, almeno rispetto ai procedimenti legali, l’ultimo capitolo nel caso di questo bambino straordinario.”

      1. Francesco Paolo Vatti

        Non so molto del diritto inglese, ma qualcosa ho dovuto studiarlo un annetto fa e so che i giudici hanno una discrezionalità e un potere che è, se possibile, maggiore di quello di cui dispongono i nostri. Per esempio, è il giudice che scrive la sentenza che deve dare o negare il permesso per presentare appello. Così, questo fatto, che giustamente scandalizza, appare perfettamente normale nel Regno Unito.

        1. Forse è peggio che da altre parti, ma alla fine è tutto relativo. In Italia abbiamo vari organismi di giudizio al massimo livello che sono soggetti, in definitiva, ad un misto di rappresentati dei giudici e dei parlamentari; negli USA sono nominati dal Presidente, che è eletto dal popolo; in Francia credo che siano soggetti invece al ministro della Giustizia. Ma in tutti questi paesi abbiamo visto abbondanti arbitri e colonizzazioni ideologiche. Tutte queste formule sono disperati tentativi di trovare equilibri alchemici per una nomina ottimale di persone con così alto potere discrezionale, ma nessuno funziona. Perché sono tutte cose umane.

  28. Alessandro

    Aggiornamento

    Oggi alle 15 italiane nuova udienza.

    Steadfast Onlus (vedi fb) ha avuto dall’ospedale garanzie che in mattinata sarà ripristinata la nutrizione.
    Continua l’idratazione e la somministrazione di ossigeno, ma la ventilazione meccanica non sarà riattivata.

  29. CP

    La Corte d’Appello concede udienza mercoledì pomeriggio. I genitori vogliono chiedere che il divieto di portare Alfie in Italia venga revocato.
    L’altra volta, quando avevano protestato che l’Alder Hey teneva prigioniero Alfie (vero), i giudici hanno risposto che il “best interest” di Alfie veniva prima dei desideri dei genitori e che non era nel suo interesse continuare a ricevere cure, nè all’Alder Hey nè all’estero. “Il suo best interest è stato determinato in modo comprensivo e definitivo dal giudice [Hayden]”.
    Chissenefrega se il giudice si è fidato di dottori le cui predizioni sono state clamorosamente smentite dalla realtà. Chissenefrega se esistono “cure palliative” diverse da quelle che uccidono il paziente, che tanti altri medici offrono e che i genitori desiderano. Tutto quello che vedono è un bambino incurabile col cervello troppo danneggiato per continuare a vivere. Resta solo da decidere dove deve morire: all’ospedale, in un hospice o a casa sua, ma non in Italia, perché là gli darebbero altre cure che sono contro il suo “best interest”.
    Finora Alfie non sembra affatto intenzionato a fare il suo best interest. Preghiamo che continui!

  30. Emanuele

    Non sono esperto… Ma non si potrebbe intentare causa all’ospedale per danni materiali e morali?

    Prima di tutto ha platealmente sbagliato la diagnosi. Alfie dipinto come un malato terminale, vivo solo grazie alle macchine, sta sopravvivendo in modo autonomo.

    Questo ha comportato tutta una serie di errori medici, compresa una errata procedura di estubazione.

    Non aver correttamente eseguito la procedura e negato l’ossigeno per diverse ore può avere provocato ulteriori danni al cervello del povero Alfie. In sostanza, potrebbe rimanere disabile per gli errori medici.

    Forse davanti ad una richiesta danni milionaria qualcuno potrebbe giungere a più miti consigli. Del resto, spaventano più l’ospedale un esercito di avvocati che l’esercito di Alfie.

  31. Chi ha detto al giudice che è giunto al capitolo finale ? Con questa frase ha, ancora una volta è consapevolmente, sfidato Dio.

    Chiaro. E questo dimostra platealmente la superbia di quest’uomo. Lo dice perché sa che è l’autorità suprema sul caso e quindi ha potere di vita e di morte.

  32. Stefania

    Sembra come l’interrogatorio di Pilato a Gesù…il potere …pensa di averlo lui…Io cmq a Lourdes prego ancora per Alfie!

  33. Io sinceramente ho esaurito le parole di commento, sgomento difronte a un pervicace e diabolico accanimento che è assolutamente evidente.

    Ma non mollo la preghiera e il pensiero rivolto a Dio per Alfie e in questo tempo, per un altro carissimo figlio di carissimi fratelli…

  34. Stefania

    E cmq è mai possibile che possano sequestrare un cittadino ora italiano, senza che si possa fare nulla!? Scusate l’ignoranza ma dal punto di vista legale e diplomatico allora che effetti ha sortito avere la cittadinanza italiana!?

  35. Ma non mollo la preghiera e il pensiero rivolto a Dio per Alfie e in questo tempo, per un altro carissimo figlio di carissimi fratelli…

    Infatti, dobbiamo interpretare la sfida di Satana come rivolta anche a tutti noi: ci induce a scoraggiarci, a mollare… E invece non si molla. Non molla il piccolo, non mollano i genitori, non mollano le tante persone in prima linea che li stanno aiutando, non dobbiamo mollare noi.

    Scusate l’ignoranza ma dal punto di vista legale e diplomatico allora che effetti ha sortito avere la cittadinanza italiana!?

    Per ora niente, perché se il piccolo è vivo è solo per intervento della Provvidenza. Tuttavia, intanto fa sentire ai due genitori che c’è chi si muove per loro, anche in modo visibile, e questo certamente contribuisce a rincuorarli; e poi potrà essere utile nel caso la situazione si sbloccasse. Vorrei far presente che se il giudice si ritene Dio, e dice che il capitolo è chiuso, e anche se dal punto di vista pratico si sente forte perché effettivamente pare non ci sia autorità umana sopra di lui in Gran Bretagna, niente è impossibile a Dio. Per questo ieri sera ho postato quel passo di Vangelo… San Pietro pareva senza alcuna speranza.

    Non è compito nostro immaginare cosa potrebbe succedere.

  36. Questo aggiornamento di MiL testimonia che all’offesa si aggiunge offesa:


    GB: “Uno dei problemi che Thomas e Kate devono affrontare è la sospensione illecita dell’alimentazione, per cui la dott.ssa Leonardi aveva un soluzione d’emergenza semplicissima. Un ciuccio, quello che Alfie sempre tiene tra le labbra, zuccherato abbastanza da non fargli rischiare una crisi ipoglicemica (che provocherebbe ulteriori gravissimi danni cerebrali). Facile no? Senonché, leggete che ci racconta. “22 ore. Respira con mascherina O2 che sono stati costretti a rimettere, dato che dopo 7 ore era ancora lì. Ed è ancora lì. E poi fluidi, ma pochi, che idratino e non nutrano. E il sedativo no. Ok ma poi nel tardo pomeriggio piange. Non mettere lo zucchero sul ciuccio che al bambino si rovinano i denti! Quante mamme lo fanno di nascosto ! Un piccolo vizio. Che sarà mai. È come una coccola segreta. Una carezza. Alfie piange ma si calma con un po’ di zucchero messo di nascosto sul ciuccio dalla sua mamma. Allora è fame? Se si è calmato con il ciuccio allora ha proprio fame. Gli negano il piccolo piacere. Lo zucchero sul ciuccio è vietato. Lui muore, e pensano ai denti? Almeno lo mandino a casa a morire.”

    1. Eh, ma è per il “best interest” del bambino!!!

      (Trattengo un parolaccia, ma fate conto che l’abbia pronunciata!)

    2. Emanuele

      Che schifo! Vorrei i nomi e cognomi di questi medici in prima pagina… Mettere i denti (da latte, peraltro) davanti alla vita.

      Mettano nome e cognome, poi vediamo chi si farà curare da questi “luminari”.


  37. Assassini. Sono solo degli assassini. Non c’è altro modo con cui definirli. Medici, giudici, politici e anche ecclesiastici. Tutti degli assassini. Chi ha visto cosa è successo ieri, con Alfie continuare a respirare malgrado il distacco dal ventilatore, e ancor prima con quel suo muovere gli occhi e reagire agli stimoli che gli arrivavano da intorno, non può sfuggire a questa evidenza: si vuole uccidere un bambino chiaramente vivo. Disabile grave, certo. Quasi certamente senza speranza di guarire o migliorare significativamente, certo. Ma vivo. Una persona, la cui vita è sacra. E lo vogliono uccidere. Gli uomini si sono presi ciò che è di Dio. Un bambino che ha solo bisogno di sentire ancora l’amore attorno a sé, l’amore che i suoi genitori non hanno mai smesso di dargli. Un amore che egli stesso contribuiva a generare con la sua presenza.

    Con Alfie vogliono togliere un pezzo di amore da questo mondo. Con Alfie vogliono uccidere anche la speranza, quella speranza che anche tanti uomini di Chiesa – a cominciare dall’Inghilterra – sembrano non avere più da tempo.

    Ma l’amore che Alfie, aiutato dai suoi indomabili genitori Tom e Kate, ha saputo far rinascere nei cuori di milioni di persone non andrà perduto. Malgrado le tenebre cerchino di prendere il sopravvento, la Luce è lì, più spendente che mai. Per chi vuole vederla, e seguirla.

    Riccardo Cascioli, LNBQ

    1. E la luce ha una particolarità… non è sempre necessario abbia la potenza di migliaia di watt, quella di un faro in mezzo ad un oceano in tempesta – anche se di luce qui ce n’è veramente tanta – alle volte basta un piccolissima luce se si è nel buio più nero, nelle tenebre più profonde, a illuminare i tuoi passi, a segnarti la direzione, come le selle la cui luce talvolta vediamo anche se sono stelle scomparse da tempo.

      “La Luce è splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta” (Gv 1, 5)
      (eppure la Luce continua a splendere)

      “E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie.” (Gv 3, 19)

      1. Maria Cristina

        Bariom che qui fai tanto l’ indignato, perche’ su altri blog come Croce-Via fai tanto il prudente ? Una doppia personalità?

        1. Kosmo

          E mica c’ha il copyright sul nick, sarà il solito multinick simpaticone che gli ha rubato il nome e foto…

          1. No, no @Kosmo, sono sempre io…

            Ma la mia “prudenza”, come la chiama @Maria Cristina (a cui qualcosa invece prude) non ha nulla a che fare con la vicenda del povero Alfie in sé, ma al fatto che ora pare sia “obbligatorio” scagliarsi sulla e contro la vicenda ovunque e chi non lo fa sarebbe “senza cuore” (sempre a detta di Cristina).

    1. Amos

      sono un vecchio marinaio e, benché gli inglesi non mi siano stati molto simpatici, ne ho dovuto ammirare la loro competenza e preparazione in tutti quei momenti che per ragioni professionali ho dovuto collaborare con loro o essergli avversario; mai avrei pensato che potessero arrivare a questo punto!
      Cosa è successo? non sono più Cristiani ( nel senso della religione)? la Regina non è più il capo del Regno unito? Il tribunale ed i giudici, nel passato famosi per la loro osservanza alla “Magna Carta” ed alle leggi del Regno sono così ansiosi di comminare condanne a morte e non potendo farlo come in passato se la prendono con i neonati che “onticamente” sono “Innocenti che non hanno la possibilità di difendersi ?
      Quando Elisabetta II salì al trono del Regno Unito ne fui molto contento e la storia me ne ha dato ragione il Suo regno, (se non sbaglio) è a tutt’oggi più lungo di quello della Regina Vittoria sotto il cui governo tutta l’Europa ne ha avuto beneficio e anche per l’attuale Regina, “mutatis mutandis” si può dire lo stesso: ” Maestà perché sotto il suo regno per salvare l’ultimo tempo di vita di un bimbo di quasi due anni si deve dargli un’altra nazionalità? non basterebbe un atto di magnanimità da parte di Vostra Maestà? mi conceda di ricordare che nessun popolo può sopravvivere se con una sentenza uccide un “Innocente che non si può difendere” ; Vostra Maestà è il capo della religione Cristiana Anglicana come tale, a nome di tutta la Cristianità le chiedo di non permettere che il Suo lungo regno abbia a commettere un simile atto.

  38. http://www.aldomariavalli.it/2018/04/25/alfie-nellospedale-degli-orrori/

    Tracy Lowthian ha perso Marcello nel 1992. Solo pochi mesi fa ha saputo che il suo corpo era stato svuotato di tutti gli organi. Fatto a pezzi, scopo ricerca scientifica o chissà che altro. Era una delle migliaia di mamme e papà inglesi coinvolti nello scandalo scoppiato nell’ autunno scorso in Inghilterra. Organi di bimbi prelevati senza il consenso dei genitori. Tracy racconta, fermandosi di tanto in tanto per riprendere fiato. «Marcello era il mio terzo figlio. È nato il 21 agosto 1992. Vivevo a Modena con mio marito Franco che è italiano e ha una ditta di trasporti, ma per avere il bambino sono tornata dai miei, a Liverpool. Anche gli altri due erano nati in Inghilterra. Dieci giorni dopo la nascita respirava male e mi hanno consigliato di portarlo all’ Alder Hey. Mi avevano detto che era il migliore. A venti giorni lo hanno operato al cuore: era il 10 settembre. È morto sotto i ferri. Il coroner ha ordinato l’ autopsia, visto che era morto durante l’ operazione. Ero preparata, non avevano bisogno di chiedere il mio consenso. Ma nel certificato post mortem – che ho visto soltanto adesso – non c’ era scritto nulla di quello che avrebbero fatto dopo. Per questo sì che c’ era bisogno del mio permesso. Marcello è stato svuotato di tutti i suoi organi. Il cuore, il cervello, il fegato, i reni, lo stomaco, l’ intestino… e forse anche la lingua sono conservati negli scantinati dell’ ospedale. I suoi organi riproduttivi non si trovano più, spariti.

    Ricordo che ci sono video che incastrano Planned Parenthood, negli USA, per traffico di organi prelevati dai feti. Pertanto, qualora questi indizi diventassero prove, non ci sarebbe da stupirsene.

    1. LifeSiteNews, appena pubblicato:

      Following reports that Alfie was being starved, Thomas Evans confirmed he is now receiving nourishment but said “they only started feeding him at 1AM” last night.

    2. Alessandro

      AGGIORNAMENTO

      -Al momento Alfie viene ventilato con una maschera ad ossigeno NHS, ovvero autorizzata dal sistema nazionale sanitario inglese e quindi completamente a norma di legge.
      La mascherina è stata fornita privatamente ai genitori da medici esterni all’Alder Hey in quanto l’ospedale non vuole fornirla per evidenti motivi.
      L’Alder Hey ha manifestato l’intenzione di volerla togliere in quanto non è un ausilio appartenente all’ospedale stesso ma non intende poi sostituirla dandone una identica.

      – Parole esplosive del padre di Alfie Evans: definisce ‘disgustoso’ Alder Hey per il suo staff, affermando che il suo bambino non ha mai effettuato test per due giorni da quando è stato tolto il supporto vitale, mentre si prepara a tornare in tribunale per portare suo figlio in Italia
      I genitori di Alfie Evans affermano che i suoi medici non stanno più parlando con loro e non hanno fatto test o osservazioni cliniche su loro figlio da quando sono stati tolti i supporti vitali 36 ore fa.
      Gli avvocati di Tom Evans e Kate James andranno alla Corte d’Appello di Londra alle 14:00 [15 in Italia] per ribaltare la sentenza della High Court che impedisce di portarlo in volo fino all’ospedale dei bambini del Papa a Roma.

      fonte: https://it-it.facebook.com/steadfast.onlus/

      1. Amos

        Ma quale è il miglior interesse del Giudice e dei medici dell’ospedale ? perché se è lo stesso di Alfie se fossi in loro mi preoccuperei. ” Chi semina vento raccoglie tempesta”

      2. Romani 5,7

        «Ora, a stento si trova chi sia disposto a morire per un giusto; forse ci può essere chi ha il coraggio di morire per una persona dabbene.»

        Perché cito questa Parola?

        Perché mi domando, pur non conoscendo la situazione concreta e logistica dell’ Alder Hey, possibile che non ci sia un medico, un infermiere, un barelliere, un inserviente che lì lavora, che con uno stratagemma a rischio non dico della vita, ma magari della professione, di una denuncia, non riesca a farli uscire… che vadano al consolato italiano di corsa.
        Poi per le denunce ci sarà tempo…

        Insomma qualcuno che rischi di fronte a un’ingiustizia così palese?
        O magari ne sappiamo più noi qui di quanto sanno tanti che lavorano in quell’ospedale.

        Scusate, mi sto arrovellando…

        Signore, manda dal Cielo i tuoi Angeli, che aprano una breccia in quella prigione e portino in salvo quella Famiglia!
        Maria Madre Nostra intercedi e supplica Tuo Figlio che a Te non sa “resistere”.

        1. Francesco Paolo Vatti

          Penso che questa vicenda stia facendo più rumore qua che nel Regno Unito….

  39. Amos

    Alfie sta morendo? così sembra che dicano i giudici ma non ho conferme.
    il Padre accusa i medici di omicidiio

    1. admin @CostanzaMBlog

      scriviamo gli aggiornamenti tra i commenti dei post più recenti su Alfie

I commenti sono chiusi.