15 pensieri su “27 – Mamma ma perché devo fare i compiti? – Le domande grandi dei bambini

  1. 61Angeloextralarge

    A infilare Pinocchio in una catechesi non ci sarei mai arrivata! 😀
    Bellissima ogni parola di Padre Maurizio. Mi porto a casa, anche se non sono una bambina: “Non accontentarsi…”. Smack! 😉

  2. Non solo ai bambini ma anche agli adolescenti vanno poste queste “sfide”, cara Costanza. Grazie di aver posto queste domande a padre Botta.
    Un abbraccio

  3. Franca 35

    ad Angeloextralarge: Di sicuro non conosci il libro del card.Biffi, vecchio di più di trent’anni ma sempre attuale, che tratta teologicamente il racconto di Pinocchio del Collodi, e che si intitola “Contro Maestro Ciliegia”. Ho avuto occasione di mettere al centro Pinocchio nella mia catechesi ai ragazzi, partendo dalla considerazione che “Dio ci ha fatto a suo immagine e somiglianza” quindi Non burattini (e ho messo sul tavolo un Pinocchio di legno). L’attenzione è stata vivissima ed hanno seguito con molto interesse una prima parte di riflessione sui primi capitoli. Seguirà il resto con il tempo e in varie occasioni.
    Grazie a Costanza e a p. Maurizio.

    1. 61Angeloextralarge

      Franca 35: non conosco l libro! Chissà se riesco a trovarlo? Carinissima sta cosa della tua catechesi. 😉

      1. Angela: dovrebbe essere facile.
        Giacomo Biffi, Contro Maestro Ciliegia: commento teologico a Le avventure di Pinocchi, Sedicesima ristampa, Milano: Jaca book, 2012, [ISBN] 978-88-16-30206-8

  4. Maristella

    Grazie da parte mia per aver citato questo libro. Questo blog di Costanza e’una risorsa infinita di sapere (tra articoli del blog, commenti agli stessi e proposte di svariati libri, nn si finisce mai di conoscere…)

  5. 61Angeloextralarge

    Mi accodo al commento di Maristella, ad ogni sua parola!
    Franca 35 e Viviana: grazie e smack! 😀

  6. 61Angeloextralarge

    Fresco fresco di stamattina:

    “Cari figli, vi invito di nuovo maternamente: non siate duri di cuore! Non chiudete gli occhi sugli ammonimenti che per amore il Padre Celeste vi manda. Voi lo amate al di sopra di tutto? Vi pentite che spesso dimenticate che il Padre Celeste per il suo grande amore ha mandato suo Figlio, affinché con la Croce ci redimesse? Vi pentite che ancora non accogliete il messaggio? Figli miei, non opponetevi all’amore di mio Figlio. Non opponetevi alla speranza ed alla pace. Con la vostra preghiera ed il vostro digiuno, mio Figlio con la sua Croce scaccerà la tenebra che desidera circondarvi e impadronirsi di voi. Egli vi darà la forza per una nuova vita. Vivendola secondo mio Figlio, sarete benedizione e speranza per tutti quei peccatori che vagano nella tenebra del peccato. Figli miei, vegliate! Io, come Madre, veglio con voi. Prego e veglio particolarmente su coloro che mio Figlio ha chiamato, affinché siano per voi portatori di luce e portatori di speranza: per i vostri pastori. Vi ringrazio.” (Medjugorje, messaggio alla veggente Mirjana, 2 marzo 2013)

        1. 61Angeloextralarge

          Alvise caro, lascia stare…
          tanto qui verrai a cascare! 😀
          Come Paolo verso Damasco
          cadrai a terra non per colpa del fiasco! 😀

  7. salvatore

    Complimenti per la semplicità con cui avete fatto passare dei concetti molto belli.

I commenti sono chiusi.