E dopo tante meditazioni sulla Via Crucis e sulla Passione – grazie ancora a tutti i sacerdoti che hanno offerto il loro tempo, e a chi ha potuto ascoltarli – questa sera alle 21.30 don Gianvito Sanfilippo su Zoom (posterò il link qui e sul mio blog) ci aiuterà a gioire per la risurrezione di Cristo e a capire cosa davvero significa per noi (io non sono certa di averlo ancora capito).
Alle 21.30 QUI e su facebook troverete i link (qui il canale youtube) per lo streaming. Ricorda di aggiornare la pagina.
Testo del Vangelo di Giovanni 20, 1-18
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.
Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti. I discepoli perciò se ne tornarono di nuovo a casa.
Maria invece stava all’esterno, vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù.
Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù.
Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: «Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.
Non è un commento. È solo per segnalare il desiderio di ricevere le notifiche dei nuovi articoli che mi piacciono tanto perché tu, Costanza, sai dire la verità senza sconti ma sempre con molto garbo. In questo mi ricordi Ratzinger, che ho sempre molto stimato per il suo amore alla Verità senza se e senza ma.
Grazie Costanza, il Signore ti benedica!