Corso di preparazione al Sacramento del Matrimonio 2020

Siamo immersi per anni, dalla prima infanzia, in una melassa emotiva che ci rende incapaci di capire cosa sia davvero l’amore. Cosa significhi amare la libertà e il destino di un altro. Quanto possa essere bello, anche se difficile, andare a questo livello successivo di amore, entrare nella vita del battesimo, e provare a imparare ad amare come ama Cristo. Un lavoro artigianale che richiederà tutta la vita. E che non è certo istintivo, visto che subiamo invece una continua e martellante catechesi in senso contrario, da tutti i mezzi, con tutti i linguaggi possibili. E’ rimasta solo la Chiesa a dire cosa sia davvero l’uomo, e come possa diventare capace di qualcosa di divino, cioè amare per sempre.
Sono ormai anni che giro l’Italia, e vedo che ci sono cuori pulsanti un po’ ovunque, in giro, generatori di vita nuova, parrocchie o altri punti di riferimento. Ma sono pochi, sicuramente insufficienti a combattere l’onda contraria.
Per chi è a Roma – o non lontanissimo – un luogo sicuro per ricevere quello che serve a un matrimonio che sia davvero una via verso la vita vera, è sicuramente Chiesa Nuova. Anche quest’anno riprendono a gennaio gli incontri. Iscrizione gratuita, ma necessaria!

Costanza

Carissimi amici,

è con gioia che vi annuncio l’inizio del prossimo corso di preparazione al Sacramento del Matrimonio 2020.

Il corso sarà composto da 9 incontri non è riservato solo ai fidanzati che hanno già deciso di sposarsi, ma anche a fidanziati che desiderano fare un discernimento come coppia per decidere se sposarsi o anche a giovani (sotto i 30) che desiderano comprendere meglio il senso di sposarsi in Chiesa.

Gli incontri sono al Sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00 con ingresso da Via della Chiesa Nuova, 3.

Ecco le date 2020:  11/1    25/1    1/2    15/2   29/2   7/3    21/3    4/4   18/4

Per iscriversi è sufficiente mandare una email con i nomi dei partecipanti a questo indirizzo: mauriziobotta@hotmail.com

In questo modo sarete inseriti automaticamente nella mailing list del gruppo 2020.

Naturalmente il Corso è completamente gratuito.

Un caro saluto e a presto

Padre Maurizio Botta C.O.

http://cinquepassi.org/2019/09/corso-di-preparazione-al-sacramento-del-matrimonio-2016/

2 pensieri su “Corso di preparazione al Sacramento del Matrimonio 2020

  1. Al di là del corso alla preparazione al matrimonio, volevo ringraziare per l’aver ricordato alcune aspetti fondamentali e paradossalmente non più “ovvi” attualmente: “amare significa amare
    La libertà e il destino di un altro. Amare come ama Cristo. Un lavoro artigianale che richiederà tutta la vita.” Tre punti chiave in molti casi dimenticati. Fortemente importante rispetto alla logica del “possesso” che porta persino a svolte drammatiche in taluni casi. Amare il destino di un altro, ovvero voler l’Assoluto bene dell’altro, guardando al fine ultimo dell’esistenza e non soltanto alle contingenze quotidiane. Al contrario, trovarci il senso proprio dentro ciascun aspetto della quotidianità. “Un lavoro artigianale che richiederà tutta la vita”: mi ricorda “il gabbiano Jonathan Livingstone” e il suo impegno a volare sempre più in alto, cosa diversa dai suoi compagni impegnati soltanto a procurarsi il cibo. Grazie !

    1. Chiara bellani

      Carissima Madre Generale Costanza, sappi che ho detto a mia figlia, che vuole condurre un fidanzamento cristiano con il suo ragazzo, che se si impegna a leggere con serietà i tuoi libri può fare tranquillamente a meno di frequentare il corso di preparazione al matrimonio della nostra zona pastorale (che è una barzelletta)
      purtroppo abitiamo al nord, padre Maurizio Botta è un miraggio, e quel che passa il convento sul matrimonio da noi sono brodini insipidi che lasciano il tempo che trovano
      Per fortuna che Costanza c’è …

I commenti sono chiusi.