Una fede in due

Oggi 16 aprile è morta Rosanna Brichetti Messori, nel giorno di Santa Bernadette Soubirous.

il blog di Costanza Miriano

di Luca Del Pozzo

Alla domanda di una matrona romana su che cosa Dio facesse dopo aver creato il mondo, il rabbino Yosè ben Chalaftà rispose: “Egli unisce le coppie e conclude i matrimoni. Egli stabilisce chi deve sposare la figlia del tale.” L’aneddoto, che come tutta la tradizione sapienziale ebraica esprime la coscienza di Israele della presenza e dell’operare di Dio non solo nella storia universale ma anche in quella concreta delle persone, dice una cosa semplice quanto profonda: con buona pace del sentimentalismo frou-frou oggi imperante il matrimonio non è innazitutto una questione, appunto, di sentimenti.

View original post 1.418 altre parole

3 pensieri su “Una fede in due

  1. giusy

    Salire al cielo la vigilia di Pasqua è come chiedere la compagnia di Gesù per fare questo viaggio insieme a Lui. Da oggi in poi continui a pregare per noi.

  2. Paola

    Sorge il desiderio di leggere il libro!
    Due note piccine piccine: non si tratta di annullamento ma di dichiarazione di nullità. Almeno qui la precisione che non è pura formalità ma attiene alla sostanza!
    Oggi anche in caso di cause in opposizione le cause di nullità non hanno tale durata! Tempi e costi sono veramente ridotti

  3. “nel giorno di Santa Bernadette Soubirous” Per chi ha seguito Vittorio nei suoi libr,i spesso così attenti a questi dettagli e conosce il rapporto speciale che lo lega Lourdes non potrà non notare questa concomitanza. E sono sicuro che sarà motivo per lenire il dolore di Vittorio.

I commenti sono chiusi.